Curriculum Staff

Regista ed insegnante, Direttore di Teatro Quindi

MANUELE GUARNACCI

Nato nel 1984, contemporaneamente agli studi accademici di Arte Drammatica e ai successivi esordi nel professionismo teatrale si è laureato in Relazioni Internazionali con voto 110/110, con una tesi triennale riguardante i laboratori teatrali come forma di cooperazione ed una tesi specialistica sulle potenzialità e i pericoli della comunicazione virtuale.

Ha accumulato esperienze come attore, regista e assistente, lavorando con alcuni dei più importanti artisti del panorama italiano (Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Michele Placido, Valerio Binasco, Alessandro Haber, Alessio Boni, Luca Barbareschi…), debuttando nei più importanti teatri di tutta Italia e anche all’estero ( da citare: il Fringe Festival di Edimburgo con Maurizio Lombardi).

Già all’età di 19 anni muoveva i primi passi come regista e da allora, pur crescendo le esperienze, non ha mai smesso di operare nel territorio, appassionandosi alle potenzialità del teatro come strumento di formazione umana. Ha seguito corsi di dramma terapia, lavorando in contesti di teatro integrato (dedicato a persone disabili), si è specializzato nel teatro per stranieri, teatro nelle aziende, ha fatto esperienza nelle carceri e in contesti cosiddetti “a rischio”.

Attualmente guida il progetto Teatro Quindi, con cui porta avanti 8 laboratori e ne supervisiona altri 6 per un totale di quasi 170 allievi adulti. Questi corsi hanno come principale obiettivo l’arricchimento del bagaglio umano attraverso il teatro e la crescita del teatro stimolato dalle ricchezze umane.

Attore ed Insegnante

DAVIDE PACIOLLA

Classe ’85 napoletano di nascita, ma milanese d’adozione, nel 2011 si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Durante la sua formazione ha la fortuna di incontrare nomi importanti del teatro italiano tra cui Luca Ronconi, Franca Nuti, Lydia Stix, Gianfranco De Bosio, Mariangela Melato, Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio, Carmelo Rifici, Mauro Avogadro, Fabrizio Gifuni e Roberto Herlitzka. 

Nel 2013 vince il “Premio Hystrio” alla vocazione per giovani attori under 30 e nello stesso anno vince il Festival Inventaria di Roma con il corto “Io Sugno” di cui è scrittore e interprete. Nel 2015 è nello spettacolo “Progetto Ligabue – percorso manicomio” di M. Perrotta regia A.Paolucci, spettacolo vincitore del Premio UBU.

Tra le esperienze più significative come attore, prende parte al “Mercante di Venezia”, regia di Luca Ronconi e nel “Giulio Cesare”, regia di Carmelo Rifici; “Il rione” di Ruccello regia di Monica Nappo Kelly, tutte prodotte dal Piccolo Teatro di Milano; “Shakespeare di Napoli” regia di Ruggero Cappuccio produzione Teatro Segreto; “Ragazzo di Trastevere” di Patroni Griffi regia di Peppe Sollazzo, produzione Teatro Mercadante; “Le Convulsioni” di Capacelli regia di Mauro Avogadro produzione Teatro di Roma

Nel 2018 è nel film “Sulla mia pelle” di A.Cremonini, film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2019 è Teseo nell’ “Edipo a Colono” testo di Ruggero Cappuccio e regia Rimas Tuminas, per il Pompei Theatrum Mundi produzione Teatro Stabile di Napoli; Nel 2020 è Zerocalcare nella grafic novel “Kobane Calling” regia N. Zavagli produzione Lucca Comics; Nel 2021 è nel film documentario “Autobus numero 2857” sulla vita dell’attivitsta Rosa Parks, con Vinicio Marchioni, regia Nadia Baldi, produzione Campania Teatro Festival. 

Entra a far parte nel 2015 della SusBabi Teatro, con la quale mette in scena Il Duello di Conrad, La Mandragola di Machiavelli e il Giulio Cesare, per la regia di A.Marmorini, tutti prodotti dal teatro Parioli Peppino De Filippo. 

A tutto questo alterna anche un percorso di ricerca che lo vede collaborare con  realtà sperimentali come Vucciria Teatro di Joele Anastasi, Manovalanza Teatro di Adriana Follieri Davide Scognamiglio e col regista e drammaturgo Vincenzo Manna. Per quest’ ultimo ha interpretato Roberto Zucco, uno studio sull’omonimo testo di B.M. Koltes presentato al festival Armunia di Castiglioncello.

Attrice, regista ed Insegnante

ISABELLA CARLE

Attrice professionista formatasi alla National Academy of Theatre & Film Arts di Sofia e alla Scuola di Cinema e Doppiaggio Maldoror Film di Roma, specializzata in Arti Terapie all’Università degli studi Roma 3 della facoltà di Scienze della Formazione.

Lavora nel Teatro, nel Cinema nel Doppiaggio e in Televisione, insegnante di laboratori di Teatro nel campo sociale tra cui nel Carcere di Regina Coeli, Casa Circondariale di Rieti, Viterbo e Velletri, Centri Accoglienza per migranti, insegnante di Teatro nelle scuole medie, elementari e materne.

Esperta come facilitatrice di intense esperienze di apprendimento, consentendo una partecipazione attiva degli studenti e stimolando la loro curiosità, sfruttando familiarità con numerose tecniche formative, volte a supportare l’allievo a livello cognitivo, emotivo e sociale.

Attore, regista ed Insegnante

LEONARDO BIANCHI

Classe 1994, Leonardo Bianchi è un attore, regista, performer, autore e docente teatrale. Dopo aver conseguito il diploma in recitazione presso l’accademia d’arte drammatica Cassiopea di Roma, nel 2016 intraprende il percorso presso I.C.R.A. project international centre of research of the actor. Dal 2018 è docente presso l’accademia d’arte drammatica “Cassiopea” nei laboratori per adulti e adolescenti.

Nel 2020 fonda ‘Elliot’, la compagnia teatrale di cui è direttore artistico. Consegue il diploma di autore presso la scuola ‘Holden’ di Torino diretta da Alessandro Baricco, prende parte a numerosi spettacoli teatrali, è direttore artistico della prima edizione del festival ‘Costellazoni’ e dal 2022 è operatore teatrale presso le scuole elementari per la cooperativa ‘Apriti Sesamo’.