IL DENTE DEL GIUDIZIO

EPOPEA DI UNA CITTA’ CHE BRUCIA PER L’OMBRA DI UN ASINO

7 – 8 MAGGIO

Sabato h 21.00 , Domenica h 18.00

Teatro Aurelio: Largo S. Pio V, 4 – 0698261514

Come può un evento banale, come sedersi all’ombra di un asino, scatenare la distruzione di una città? Certe storie diventano simbolo e motivo di scontri ideologici, proiezioni, strumenti di interessi personali e collettivi. Spesso il dibattito che ne nasce è talmente grande che dimentichiamo da dove sia nato: solitamente piccoli fatti, fortuiti e del tutto inconsapevoli delle conseguenze che genereranno in modo totalmente indiretto e lontano. La voglia di dire la nostra su cose che non ci riguardano, di schierarci quando apparentemente non siamo noi a dover pagarne le conseguenze, sfruttando anzi queste dinamiche per trarne profitti collaterali, è un male mostruoso. La nostra società brucia continuamente alimentata da questi fuochi e noi, guardandoci da fuori, siamo davvero ridicoli.

Il divertente testo di questo spettacolo è liberamente tratto dall’ispirazione di un radiodramma di Durrenmatt che, pieno di simbologie, ci racconta con ironia quanto il problema sia eterno. Fin da una fantomatica antica Grecia dove, con personaggi modernissimi nelle loro dinamiche, la città di Abdera si trova sconvolta dalla diatriba di un asinaio e un dentista suo cliente, scoppiata per l’ombra di un asino e finita in tribunale. Per ottenere appoggi delle più alte cariche si scatena un passaparola che ingigantisce gli interessi e i pesi sul caso, fino a coinvolgere tutta la cittadinanza in una guerra autodistruttiva.

La compagnia è al suo primo spettacolo in questo nuovo percorso e l’ambizione è stata da subito quella di lavorare su uno stile in grado di raccontare storie e sentimenti in modo nuovo, giocoso, creativo ed evocativo. Questo progetto ci ha richiesto e permesso tantissimo lavoro di ricerca, creazione, costruzione e decostruzione continua che sicuramente, in questa produzione, vede solo il primo tassello tecnico di tanti possibili sviluppi futuri. Anche per questo abbiamo voluto riportare in scena l’identità stessa che si sta formando in questo gruppo, come protagonista dello “spettacolo nello spettacolo” nel suo gioco di immedesimazione trasformista con i personaggi e la storia.

CAST: Beatrice Ghezzi Assaloni, Matilda Pepe, Leonardo Talusi, Natalia Statuti, Ilaria Scialanga, Flavia Sermoneta, Anita Taylor, Laura Gambacurta, Daniela Lentini e la partecipazione speciale di: Grappino

REGIA: Manuele Guarnacci