Corso di Scrittura e Tecniche di Narrazione

Grazie alla collaborazione con Marcello Cantoni, autore ed insegnante di grande esperienza e splendida umanità, siamo felici di lanciare il nuovo corso di Scrittura e tecniche di Narrazione.

Per tre mesi, ogni sabato mattina dalle 10 alle 13, a partire dal 28 Settembre.
Affrettatevi a prenotare la lezione di prova gratuita (il corso è a numero chiuso).

con MARCELLO CANTONI 
sceneggiatore cinematografico – autore e regista teatrale – autore radiofonico – autore web

in collaborazione con Teatro Quindi e Teatro Aurelio.

Lezione di presentazione Sabato 28 settembre ore 10 
presso “Centro Culturale Aurelio”
via Graziano 65, Roma – Metro A Baldo degli Ubaldi
informazioni e prenotazioni 
formazione.teatroquindi@gmail.com 
cantonimarcello@gmail.com

Marcello Cantoni
Collaborazioni e produzioni
RAI CINEMA – GOLDENHOUR FILM – AMARO PRODUZIONI – MIBACT – SIAE – FONDAZIONE NIEVO – SALONE DEL LIBRO TORINO 
CINEDETOUR ROMA – TEATRO DELLE MUSE ROMA – KAIROS TEATRO ROMA 
ERA SUPERBA WEB TV GENOVA – LIFEGATE RADIO MILANO
COMPAGNIA PROGETTO MINIERA – TEATRO PICCOLO DI PIETRALATA

FASI DI LAVORO E ARGOMENTI

LA SCRITTURA. COSTRUIRE UN’ATMOSFERA ATTRAVERSO LE PAROLE
Scrivere per immagini. Differenze tra i linguaggi narrativi. Tecniche di narrazione
L’IDEA. INDIVIDUAZIONE, CAPACITÀ DI ANALISI E STRUTTURA INIZIALE
L’idea e il Brain Storming. L’idea e l’architettura di base. L’idea e lo sviluppo
LO SPAZIO SCENICO E LA SCRITTURA
Scrittura scenica teatrale. Prerogative, regole, differenze. Alla ricerca del punto di partenza
IL PERSONAGGIO. CUORE DEL MECCANISMO NARRATIVO
Biografia del personaggio. Conflitto interno. Ricerca scenica. Improvvisazioni
LA SCENEGGIATURA. LA VITA DI UNA STORIA
Come si scrive una sceneggiatura. Creare immagini attraverso le parole
IL CONFLITTO. ANIMA DELLA NARRAZIONE
Ricerca. Costruzione. Messa in scena. Improvvisazioni. Rottura dell’equilibrio
NERO. REGOLE PER UN DRAMMA
Un mondo di chiaroscuri. Conflitto e macchia tragica. Pause e parole in equilibrio
BIANCO. REGOLE PER UNA COMMEDIA
Gli equivoci. L’assurdo. Il tormentone. Pause e conflitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *