Nei mesi di Marzo e Aprile 2017 Teatro Quindi ha lanciato questo progetto con la visione a lungo termine di renderlo centrale delle nostre attività.
Attualmente (2021) questa esperienza è diluita e fusa con le altre attività (incontri di staff, assistenti del reparto regia, segreteria del teatro e direzione artistica, incontri con autori, workshop e periodi di training attoriale, oltre che legami tra i corsi di regia, scrittura e recitazione).
Non esistono oggi Officine costantemente attive così come le immaginavamo ma continua ad essere una ambizione a cui tendiamo e un progetto che non abbandoniamo, aspettando solo il momento di rilanciarlo nella sua forma più totale e complessa:
L’idea delle Officine è un momento di studio, ricerca e scambio di esperienze e conoscenze fondamentale per creare e preparare nuovi progetti. Abbiamo pensato di suddividere quattro ambiti di lavoro che possano lavorare autonomamente ma interconnessi, senza obiettivi di messa in scena immediata, con l’unico intento di creare stimoli e ricerca utili alla crescita artistica e professionale. Lavorando in parallelo, le varie Officine, saranno in condizione ideale per creare congiunzioni e interazioni utili allo scambio tra i vari aspetti teatrali e alla creazione di idee progettuali a tutto tondo.
Dal momento in cui abbiamo lanciato questa proposta purtroppo abbiamo avuto adesioni molto frammentate e non è stato possibile attivare tutti insieme in parallelo questi gruppi. Ecco perchè rimane un sogno ancora da raggiungere. Se sei curioso/a dei dettagli della proposta di partenza vai alle pagine delle singole officine, in cui nel 2017 provavamo a lanciarle: