Corso di Regia

Il corso di regia -livello base – è rivolto a chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della regia, o a chi ha esperienze a livelli di basso profilo e vuole approfondire le sue conoscenze per saper ideare uno spettacolo e imparare a dialogare con tutti i comparti tecnici e artistici nella loro “lingua”.

Le lezioni saranno articolate in incontri teorici e pratici divisi per ambito:

  • Analisi della figura del regista e del progetto artistico;
  • Scelta, studio e adattamento del testo;
  • Studi estetici e funzionali della scenografia e del costume;
  • Illuminotecnica: fondamenti elettrici e artistici delle luci;
  • Metodi diversi di uso e scelta dei suoni e delle musiche;
  • Regia del movimento e coreografie;
  • Regia sonora e ritmo scenico;
  • Rapporto con gli attori e le attrici e gestione del cast;
  • Organizzazione e produzione;
  • Obiettivo pubblico: creatività e comunicazione.

Sarà chiesto ad ogni partecipante di portare avanti lo studio di una o più scene selezionate a suo piacere, che saranno la base di confronto delle scelte artistiche e tecniche relative ai vari argomenti trattati. Ogni aspirante regista seguirà un suo percorso ricercando ed implementando il suo stile artistico personale.

Sarà dato modo di imparare a maneggiare l’impianto luci, muoversi sullo spazio scenico per capirne i segreti, lavorare con un cast che si presterà a “cavie da laboratorio” per permettere esperienza e confronto diretti. Il corso sarà diretto da Manuele Guarnacci, regista teatrale formatosi lavorando, tra gli altri, con Gabriele Lavia, Michele Placido, Valerio Binasco, Luca Barbareschi.

 

Al termine del corso sarà consegnato un attestato e saranno presi in considerazione gli allievi e le allieve interessati a proseguire  l’esperienza nel nostro staff di regia.

Gli incontri monosettimanali saranno di Venerdi sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e si terranno presso le strutture messe a disposizione dal Teatro Aurelio di Roma.

Il corso inizierà Venerdi 22 Novembre e terminerà Venerdi 28 Febbraio (sono previste pause festive)

Il costo totale del corso è di 160€ (a cui è da aggiungere una quota di iscrizione per tutte le attività del Teatro Aurelio). Sarà possibile richiedere una formula di pagamento mensile. Sono previste speciali riduzioni per chi già partecipa ad altre attività di Teatro Quindi e per chi già collabora in veste di assistente.

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo: formazione.teatroquindi@gmail.com

per ulteriori informazioni contattare il numero 3280730111, oppure la segreteria del Teatro Aurelio al numero 06 98261514.