NEWS: a Settembre ci saranno nuovi Open Day per gli/le interessati/e ad iscriversi:
Prenotarsi scrivendo una mail a: formazione.teatroquindi@gmail.com
o via telefono 3280730111 (Manuele, reperibile ogni giorno fino alle ore 18.00)
Nei nostri 15 anni di esperienza nella pedagogia teatrale abbiamo raggiunto numeri che superano la decina di corsi simultaneamente, con picchi di quasi 200 allievi adulti ad appassionarsi settimanalmente con noi. Questo ci ha consentito di arricchire e perfezionare costantemente i nostri metodi e la nostra ricerca tecnica, artistica e didattica.
Il nostro approccio si basa su una differenziazione di base necessaria: alcuni percorsi di formazione sono per chi vuole intraprendere una carriera attoriale, altri percorsi sono invece pensati appositamente per chi vuole approcciare al teatro in modo ludico, appassionandosi a quest’arte stimolante senza ambizioni troppo elevate. Su questi ultimi ci siamo concentrati maggiormente, vedendo quante scuole ed accademie promettono sbocchi professionali con troppa superficialità (pur esistendone alcune di qualità) e quanto invece sia utile e rara una proposta seria dedicata a chi vuole fare del teatro la propria palestra per la mente e l’anima.
Il nostro lavoro è dedicato principalmente a chi vuole muovere i primi passi, per poi passare alle poche accademie serie, oppure a chi ha scelto altre strade lavorative ma si appassiona a questa arte in una maniera pura, semplice, come esperienza di vita. Questo vuol dire potervi dedicare solo poche ore a settimana ma non per questo senza voglia di mettersi in gioco, impegnarsi e magari trovare soddisfazione nell’approfondire tecniche e nel portare in scena qualcosa di bello, grazie ad un amore e gusto di stare in scena che soppaga i limiti.
L’arte teatrale offre tantissimi stimoli umani e la professionalità dei nostri insegnanti è sempre mirata alla ricerca di quali possano essere le esperienze più interessanti, coinvolgenti e arricchenti da proporre. Per noi la cosa più importante è: cosa possono portarsi a casa i nostri allievi? Quale crescita possiamo guidare che possa fornire strumenti, spunti ed energie importanti per la vita fuori dal palco?