L’idea:

Cala il sipario, dopo tanti suoni, visioni, silenzi…
Quindi? Cosa rimane al pubblico di tanta arte?

Viviamo una vita frenetica che soffoca la nostra mente e il nostro cuore…
Quindi? Cosa facciamo per riconquistare la nostra libertà?

Queste domande sono diventate la nostra bussola. Un percorso fatto di passione, ricerca, incontri e meraviglie che ci fanno crescere.

La scommessa è rendere questa arte non a senso unico. Il Teatro è vivo più che mai, fatto di artisti, spettatori e spett-attori che si scambiano energie e umanità, ognuno con i suoi spazi ma in assetato dialogo. Per rendere questa circolarità c’è bisogno di nuove idee organizzative. L’esperienza si è messa a servizio della creatività e sono nati i progetti delle Officine, la Compagnia di Formazione, gli esperimenti di produzione della Compagnia Quindi, sempre in contatto con le realtà dei laboratori e dei corsi.

Teatro
Quindi
.

La direzione e lo staff:

Le attività di Teatro Quindi attualmente sono organizzate e dirette da noi. Puoi aprire la pagina dei nostri currucula clickando sulle immagini. Ma per capire bene “chi siamo”… ti consigliamo di scorrere in basso e scoprire di più sulla nostra realtà.

La comunità:

Fin dalla sua fondazione Teatro Quindi si è intestardita a voler creare una realtà che andasse oltre le singole attività dei gruppi. Riteniamo importante in questa epoca sviluppare contesti sociali in cui si possano tessere relazioni più allargate: fare rete dal vivo.

Per questo abbiamo coinvolto spesso i gruppi in attività comuni: workshop compartecipati, incontri tra allievi/e di recitazione, regia e scrittura, alla ricerca di alchimie costruttive, e poi serate insieme nei grandi teatri romani grazie agli sconti di cui usufruiamo. Anche i professionisti che lavorano con noi sono invitati a conoscere e partecipare con gli allievi ed amatori, felici di diventare loro beniamini.

La più grande soddisfazione ormai è sapere che il momento più atteso dell’anno non sono solo gli spettacoli ma è la grande serata di fine stagione. Per l’occasione invitiamo anche gli ex allievi e chiunque abbia condiviso esperienze con noi. Ritrovarci insieme a giocare sul palco, fondere le esperienze e le energie, tra tematiche importanti che vengono proposte e condivise, esercizi con 100 partecipanti coinvolti, goliardiche premiazioni finali e raccolte fondi di solidarietà.

La storia:

Nel 2003 Manuele Guarnacci inizia a tenere i suoi primi laboratori teatrali. Da allora non ha mai smesso, riuscendo a farli convivere con lavori in piccole e grandi produzioni di spettacoli.

Nel 2010 Inizia la sua collaborazione con il Teatro Aurelio, prima fondando insieme ad altri la Compagnia Stabile, poi, dal 2012, dando avvio ai corsi in questa sede.

Nel 2016 Prende forma e nome TEATRO QUINDI. Con l’idea di far collaborare i vari gruppi di formazione teatrale creando qualcosa che andasse ancora oltre. La fondazione del progetto è stata seguita, oltre che da Manuele Guarnacci (tutt’ora principale insegnante e direttore), da Daniele Fabbri (settore regia), Marco Palange (settore produzione), Ilaria Giambini (settore drammaturgia). Questa creativa collaborazione ha costruito le basi per tutti i progressi futuri.

Le stagioni 2017-19 sono state invece caratterizzate da un supporto logistico e di assistenza con un affiatato gruppo formato nel tempo da Andrea Alberto, Eleonora Di Rienzo, Lorenzo Papari, Flavia Sermoneta, Francesca Diletta Raso. In questo periodo lo spirito di comunità delle varie realtà di Teatro Quindi ha stretto momenti di grande energia.

La stagione 2019-20 oltre a rinnovare assistenti, grazie al supporto progettuale di Beatrice Ghezzi, al lavoro con la Compagnia di Formazione di Laura Gambacurta e Natalia Statuti nella codirezione di corsi, ha aperto importanti collaborazioni artistiche: Marcello Cantoni ha guidato nuovi stimoli con i suoi corsi di scrittura e abbiamo avuto ospiti con le loro lezioni speciali Giulio Forges Davanzati e Azzurra Rocchi.

La stagione 2020-21, con tutte le complessità della pandemia, si è retta grazie alla collaborazione di tutti i nostri allievi, ormai partecipi di una vera Comunità e al personale del Teatro Aurelio che ospita le nostre attività.

La stagione 2021-22 ha delle bellissime novità: l’attore Davide Paciolla allarga la nostra squadra di formatori nella conduzione di nuovi corsi, Marcello Cantoni, autore e scrittore, torna a stimolarci raddoppiando i suoi corsi di scrittura, Anna Lonardo, conosciuta nei nostri corsi di Regia, collabora con noi come assistente e Letizia Persini sta seguendo come aiuto regia la Compagnia di Formazione e non solo…

La stagione 2022-23 è stata un vero boom di crescita per le nostre attività. Ci siamo fatti trovare ben preparati, però, grazie ai semi piantati in passato che hanno potuto fortificarsi. Lo staff di insegnanti (Davide Paciolla, Letizia Persini e Manuele Guarnacci, con l’inserimento a fine stagione anche di Isabella Carle) ha cooperato benissimo anche in emergenze, riusciendo a gestire oltre 12 gruppi diversi e rilanciando idee importanti per migliorare ulteriormente la qualità il futuro.

La stagione 2023-24 Nonostante l’obiettivo non fosse crescere ulteriormente ma rafforzare, le attività di formazione si sono moltiplicate. Con loro anche le collaborazioni. Tra gli insegnanti, oltre a Manuele Guarnacci, Davide Paciolla e Isabella Carle, si sono inseriti Leonardo Bianchi, Andrea Alberto e Matilda Pepe (in doppia veste di assistente in alcuni gruppi ed insegnante con gli adolescenti). I gruppi sono diventati 15 per un totale di quasi 170 allievi impegnati stabilmente nella nostra formazione.

Lo spazio

Il Teatro Aurelio di Roma e le sale che coordina sono la nostra base operativa principale. Il progetto Teatro Quindi non possiede nè gestisce spazi fisici ma, grazie a questa decennale collaborazione, possiamo avere un punto di riferimento costante nel territorio per tutte le nostre attività di base.