Nei nostri corsi e laboratori siamo sempre felici di accogliere anche allievi ed allieve stranieri e abbiamo felici esperienze con loro. Da tempo però stiamo studiando un progetto specifico anche per chi vive in Italia da poco tempo e ha ancora grandi difficoltà linguistiche. E’ un corso rivolto a coloro che vogliano imparare e/o perfezionare la lingua italiana attraverso i metodi estrapolati dai laboratori teatrali.
Anche se in Italia esistono ancora poche esperienze, il teatro e le sue specifiche tecniche hanno dimostrato in svariati esperimenti di essere uno strumento molto efficace nella didattica delle lingue seconde. Oltre a questo, il metodo permette di affrontare meglio tutta una serie di difficoltà relazionali e psicologiche legate al nuovo contesto e ruolo sociale. Il prendere sicurezza e abilità nell’utilizzo degli strumenti comunicativi secondari aiuta la concentrazione e la soddisfazione nell’apprendere l’italiano.
Al momento questo progetto è ancora in fase di studio ma se sei interessato e vuoi sapere quando e come attiveremo i corsi non esitare a contattarci all’indirizzo: formazione.teatroquindi@gmail.com