Corsi e Laboratori di Recitazione

Ogni volta mi sento troppo stanco per venire…ma qui ritrovo un’energia nascosta chissá dove e alla fine non voglio piú andare via” (Gilberto -corso del lunedi)

 

Da anni stiamo sperimentando nuove strategie di pedagogia teatrale. Il frutto di questa costante ricerca è un metodo adatto a tutti: un percorso fatto di impulsi per stimolare gli istinti piú puri del corpo e della mente.
Si gioca con chi siamo, per ri-conoscerci, prima ancora di indossare maschere altrui.

Non ci piace spiegare i nostri metodi sfruttando nomi roboanti (Stanislavskij, Strasberg, Biomeccanica, Commedia dell’Arte, Costa…) dato che cerchiamo di sviluppare sempre nuovi percorsi, specializzandoli in base ai gruppi di lavoro, implementando e coniugando tante tecniche diverse in base agli obbiettivi concreti che di volta in volta si propongono come sfide teatrali personali e di gruppo. Il nostro lavoro di ricerca è costantemente attivo sia per migliorare ed allargare le nostre proposte formative, sia per essere sicuri di lavorare in un ambiente di stimolo che si rinnova ogni giorno.

Anche per questo motivo i nostri corsi non hanno una scadenza: possono essere frequentati per un anno, per un periodo di laboratorio più breve, ma molto spesso i nostri allievi e le nostre allieve hanno piacere a continuare l’esperienza con noi molto più a lungo, formandosi e crescendo con prospettive e stimoli sempre diversi.

L’approfondimento delle tecniche teatrali, anche le più complesse, è approcciato con esercizi ludici e dinamici per tutto il laboratorio, che solitamente caratterizza la prima parte di stagione. Attraverso la libertà e la creatività del gioco si entra più facilmente in dinamiche costruttive e prive di blocchi espressivi. Il lavoro sul corpo, sulla voce, sulle energie sceniche e interpretative, con le proprie emozioni e nel rapporto con i compagni e con il pubblico, saranno guidate tecnicamente con l’intento di formare attori ed attrici consapevoli e autosufficienti nei loro progressi artistici. Molta importanza viene data a quei temi utili anche per la vita di tutti i giorni fuori dal palcoscenico (come, ad esempio, la capacità di vivere il “qui ed ora“, tipico dell’arte teatrale e molto importante da esercitare nelle nostre vite frenetiche e ultrastimolate).

Solo dopo questa crescita si potrá prendere in mano un testo, scelto in base alle caratteristiche dei singoli e del gruppo, e iniziare a provare, per mettere in pratica i risultati raggiunti. Il gruppo è il fondamentale compagno di viaggio con cui confrontarsi e in cui ritrovarsi. E quando arriverá il momento sará pronto a trasformarsi in “compagnia” per portare il nostro spettacolo al pubblico!

Attualmente abbiamo attivi 9 corsi di recitazione per adulti, per un totale di quasi 100 allievi. La maggior parte di questi corsi sono monosettimanali, per amatori che vogliono crescere e arricchirsi umanamente attraverso il teatro. Non sono quindi suddivisi per “livello” dato che nessuno ha come obbiettivo il mondo professionale ma sono organizzati in base agli stimoli umani e di programmi artistici su cui lavorare. 

Una realtà particolare è la nostra Compagnia di Formazione. E’ l’evoluzione di un corso bisettimanale, avanzato, dedicato a chi ha già esperienze e che, pur non mirando alla carriera professionista, vuole confrontarsi con obbiettivi di scena sempre più alti e ambiziosi.

Oltre ai corsi stagionali organizziamo Workshop e incontri speciali aperti a tutti, tenuti da insegnanti ed ospiti vari, su specifiche tecniche teatrali.

La sede principale dei nostri corsi è il Teatro Aurelio di Roma. Puoi visitare il sito www.teatroaurelio.it per saperne di più, altrimenti non esitare a contattarci all’indirizzo mail:  formazione.teatroquindi@gmail.com