-
Cos’è:
E’ una compagnia teatrale che vuole continuare a perfezionarsi tecnicamente con periodi di laboratorio alternati alla produzione di spettacoli, in un mix che prende il meglio dall’idea di un corso avanzato e una compagnia teatrale classica.
-
Chi ne fa parte:
Gli attori non sono professionisti ma hanno tutti una precedente formazione teatrale di base. La compagnia nasce dagli elementi migliori dei nostri corsi ma si arricchisce con inserimenti esterni.
-
Dove lavora:
Le prove sono presso le strutture del Teatro Aurelio di Roma. Gli spettacoli vengono proposti in teatri sempre diversi , sia per adattare meglio le produzioni, sia per moltiplicare le esperienze degli attori e del pubblico. La Compagnia di Formazione ha calcato i palchi di: Teatro Re di Roma, Teatro Furio Camillo, Teatro Piccolo Eliseo, Altrove Teatro Studio, Teatro Tordinona, oltre al Teatro Aurelio.
-
Quando prova:
L’impegno è limitato a due o tre prove settimanali in orario serale.
-
Perchè farne parte:
Per chi ne fa parte è un ottimo modo per uscire dalla dinamica di “corso” ed entrare nel meccanismo di esperienza di compagnia. Per chi invece ha già esperienze di compagnia è un modo per reinserirsi in un percorso di formazione tecnica, oltre che scenica. La direzione lavora per stimolare non solo l’aspetto umano e creativo ma anche seguire nello specifico il percorso artistico dei singoli attori, sia con fasi di laboratorio, sia nella ricerca di testi e personaggi stimolanti per tutti gli interpreti. Al contempo a questo livello si inizia a far sentire la responsabilità delle proposte offerte al pubblico e l’ambizione di proporre qualità e varietà agli spettatori.
-
Come si finanzia:
I membri della Compagnia pagano una retta mensile, in maniera simile ad un corso avanzato, di circa 80€, con cui vengono coperte tutte le spese degli spazi e della direzione. I proventi dei biglietti a fine anno vengono ripartiti tra gli attori.
-
E da spettatore perchè seguirla?
E’ un bell’esperimento che ormai da 8 anni non smette di rinnovarsi. Nella sua visione di Compagnia di Formazione è entrato anche lo stimolo di “formare” il pubblico, proponendo spettacoli e stili sempre diversi. In questo modo si evidenzia quanta varietà abbia l’arte teatrale, incrociando gusti d’ogni tipo. Questo obbliga gli attori e le attrici a studiare tecniche diverse, impegnarsi con tanta passione, trasformarsi ogni volta, uniti come una squadra, generosi di offrire il meglio che la loro arte sa fare. Stagione dopo stagione è sorprendente vederli crescere… ma soprattutto sul palco sono belli, belle e strabordanti di vita.